Recensione: Fervore di Giulia Coppa.

Buongiorno lettori! Finalmente siamo a maggio, come state? Spero bene, aprile è stato un mese pieno di letture e mi auguro lo sarà anche maggio. Inauguriamo questo mese con una collaborazione, oggi vi porto la recensione di “Fervore” di Giulia Coppa. Quando l’anno scorso lessi vari libri dell’autrice (di cui potete trovare la recensione negli articoli precedenti) ne rimasi stupita, sinceramente mi ha da subito colpito la sua scrittura quindi la ringrazio per questa nuova lettura!.

Titolo: Fervore.

Autore: Giulia Coppa.

Casa editrice: Europa edizioni.

Presentazione: Accattivante e spregiudicata: cosí possiamo definire l’opera di Giulia Coppa, una scrittura fuori dal comune, sia per la forma stilistica – perfetta, scorrevole e piacevolissima alla lettura – sia per la straordinaria capacità di creare un contesto narrativo assolutamente coinvolgente, che ben si inserisce in una narrazione nuova, moderna, se non addirittura futuristica. Giulia Coppa attraverso i suoi sei racconti ci introduce in mondi fantastici, ma anche reali, con personaggi fortemente caratterizzati, spietati in un certo qual modo, che sembrano incarnazioni ed epigoni sorti dal lato oscuro dell’agire umano…oppure aperte manifestazioni dell’incontro tra l’io che vorremmo essere e l’immaginifico tocco della morte.

Recensione: Parto con illustrarvi la struttura del libro, che secondo me è molto armonica, sono sei racconti, la maggior parte con una protagonista donna. Sono legati tra loro, ma anche molto unici e caratteristici per la loro singolarità, non è un thriller né un romanzo fantascientifico, però è unico nel suo genere.

Lo stile di scrittura è coinvolgente, scorrevole e non è affatto una lettura pesante, anzi tutt’altro. Una caratteristica importante è che sui personaggi o comunque sull’ambientazione in generale non ci sono dettagli superflui, la scrittrice ci comunica ciò che è giusto e opportuno sapere per leggere i racconti. Molto spesso mi imbatto in storie in cui ci sono dettagli superflui, che sviano il lettore, quindi ho apprezzato molto l’autrice.

Non mi dilungo molto sui racconti, i quali sono: Candeggio, Aleo e Meridia, Il tesoro del tempo, La frutta del destino, L’amore improprio delle tre essenze, Doveva morire.

Vi imbatterete in tanti mondi, sia vecchi che nuovi, in donne forti e determinate, insomma un lungo viaggio. Personalmente i racconti a cui mi sono affezionata maggiormente e che hanno lasciato un tratto indelebile sono : “l’amore improprio delle tre essenze” e “il tesoro del tempo”.

“Mi piegai vicino a lei. Le sfiorai i capelli, passai la mano sulle sue guance accaldate. E sorrisi. Sì. Sarebbe stata l’ultima volta. Poi avrei chiuso con la mia vecchia vita. Per sempre”

Consiglio questo libro veramente con il cuore e soprattutto a chiunque, per me è un libro che deve essere letto. Nel caso in cui l’aveste già fatto vi aspetto su Instagram per parlarne!

Voto: 🌟🌟🌟🌟/5.

Biografia dell’autrice: Giulia Coppa, classe 1993, laureata in Filosofia e Comunicazione, frequenta il corso Magistrale di Filosofia all’Università del Piemonte Orientale. Fondatrice, amministratrice e content creator unica del sito web e blog The Melted Soul dedicato al mondo della letteratura, della filosofia e delle recensioni di libri. Critica militante, betareader e proofreader. Svolge la professione di editor da novembre 2019. Nel 2017 è stato pubblicato il suo primo romanzo, La Gloria del Sangue e nel 2019 il romanzo Memorie di Taenelies, scritto a quattro mani con Eric Rossetti. Nel dicembre 2020 è stata pubblicata con S4M la sua prima raccolta di poesie Prime Luci del Mondo. In progetto la stesura dei successivi romanzi della trilogia La Gloria del Sangue, della saga Memorie di Taenelies e altri tre romanzi di narrativa mainstream.

-Maria🌟

Un pensiero riguardo “Recensione: Fervore di Giulia Coppa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...